Dopo la maturità classica presso il Liceo Classico A. Manzoni di Lecco, intraprende la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo nel 2009 la Laurea Magistrale a ciclo unico con tesi in Diritto Internazionale dal titolo “La responsabilità del produttore nel diritto internazionale privato”.
Da allora è assistente universitario presso la Cattedra del Prof. Luigi Fumagalli e dal 2011 è stata insignita del titolo di Cultore della materia, adiuvando il docente nello svolgimento degli esami del corso e nell’assistenza agli studenti nella redazione delle tesi di laurea.
Collabora, altresì, con il Prof. Zeno Crespi Reghizzi nello svolgimento degli esami universitari di diritto internazionale presso la Cattedra di quest’ultimo.
Nello stesso anno consegue il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e dal 2012 svolge la professione di avvocato nel Foro di Lecco presso lo Studio dell’Avv. Sergio Sartori.
Frequenta per diversi anni il Corso per la preparazione al concorso per magistrato ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con i docenti Prof. Paladini, Notaio Dott. Minussi, Prof. Vignoli e Prof. Dott. Piffer, esaurendo la relativa esperienza nel 2018.
Nel 2016 pubblica nella Rivista di diritto internazionale privato e processuale (CEDAM) l’articolo dal titolo “Sospensione del processo per pregiudizialità tecnica in un contratto autonomo di garanzia”.
A partire dallo stesso anno si occupa di consulenza e compliance nell’ambito del diritto della ristorazione e dell’hotellerie.
Nel 2017 supera l’esame di abilitazione alle funzioni di arbitro presso la Camera Forense di Milano e da allora è iscritta annualmente all’elenco degli avvocati disponibili ad assumere l’incarico di Arbitro presso il Tribunale di Lecco.
L’anno successivo frequenta il Master in Banking and Finance Litigation tenuto dall’Avv. Valerio Sangiovanni.
Nel 2019 consegue cum laude il Master Universitario di II livello in Diritto delle Assicurazioni presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, con tesi dal titolo “Natura ibrida delle polizze linked: orientamenti giurisprudenziali e risvolti pratici”, relatore Prof. Gaetano De Vito.
Nel 2021 frequenta il Master in Responsabilità del medico e della struttura sanitaria tenuto dal Dott. Domenico Chindemi, magistrato della Corte di Cassazione.
Dal 2022 è socia della sezione AIGA di Lecco, partecipando attivamente all’organizzazione di convegni e corsi di formazione professionale nelle materie di diritto civile e diritto internazionale pubblico e privato.
Nello stesso anno è nominata membro del Dipartimento di Studio in Diritto Internazionale, dell’Unione Europea e dell’Internazionalizzazione della Professione presso la Fondazione Tommaso Bucciarelli – AIGA, per il biennio 2022-2023, con cui organizza diversi eventi formativi tra cui, in particolare, il “Corso di Alta Formazione in Diritto Internazionale, il ruolo del diritto nei rapporti interstatuali e dell’avvocato nei rapporti transnazionali: verso l’internazionalizzazione della professione” (08.06.22-06.07.22), nell’ambito del quale è relatrice in materia di contrattualistica internazionale e accordi di scelta del foro.
Pubblica periodicamente articoli sulla piattaforma digitale NTPlusDiritto del Sole24Ore in materia di diritto civile e diritto internazionale privato.